...

Assegno unico, attenti alla scadenza del 30 Giugno

8 giugno 2022

Presidenza AIAF ,

A fine 2021, come è noto, è stato introdotto l'assegno unico e universale, il nuovo sussidio varato dal Governo a sostegno delle famiglie che ha preso il posto, dal Marzo 2022, di assegni familiari, detrazioni Irpef e bonus vari erogati da INPS. 

Le famiglie con Isee fino a 15 mila euro (potenzialmente il 50% della platea) percepiscono il valore massimo dell'assegno: 175 euro al mese per ogni figlio minorenne e per i nuovi nati, a decorrere dal settimo mese di gravidanza. L’importo erogato decresce con l’aumentare del valore Isee, fino a raggiungere l’importo minimo liquidato di 50 euro a figlio in corrispondenza di un Isee pari o superiore a 40 mila euro o in caso di mancata presentazione di Isee.

I figli maggiorenni e fino a 21 anni (sempre con Isee inferiore a 15 mila euro) ricevono un aiuto di 85 euro se studiano, sono disoccupati o hanno un lavoro con reddito inferiore agli 8 mila euro annui o svolgono servizio civile. 

Da marzo tutti i lavoratori dipendenti si sono trovati a perdere le misure precedentemente in vigore, percepite in busta paga quali detrazioni fiscali per i figli a carico e assegni al nucleo familiare. 

Sarà il 30 giugno 2022 la prima data limite in materia, quella che segnerà la fine del cd. periodo "di prova". Dal 30 giugno, infatti non si avrà più diritto agli arretrati e tutte le richieste inserite in data successiva avranno valore unicamente per il mese successivo alla richiesta. In questo scenario rileva anche la tempistica con cui viene elaborato l’Isee: se successivo al momento della domanda, l’Inps erogherà dal momento della domanda la cifra base di euro 50,00 al mese e si dovrà attendere l’elaborazione dell’Isee da parte dell’Inps per ottenere il conguaglio degli importi spettanti.

Finora sono state presentate all'Inps 5 milioni di domande (equivalenti a 8 milioni di figli) per beneficiare dell'assegno unico. A quanto risulta dai primi versamenti, una famiglia su quattro (il 23%) prende la quota minima, ovvero 50 euro al mese per ogni figlio. 

L’assegno unico è compatibile con la fruizione di altre misure in denaro a favore dei figli a carico erogate dalle regioni, ed è compatibile con il Reddito di cittadinanza.

Di seguito si riassumono i principali titoli di maggiorazione dell’importo dell’assegno unico.

E’ previsto un bonus fino a 30 euro in più per figlio se entrambi i genitori sono titolari di redditi da lavoro dipendente o assimilato, da pensione o da lavoro autonomo o d’impresa, purché percepito al momento della domanda (vedasi circolare INPS 23/2022). Per l’Inps, ai fini della maggiorazione vale pure il reddito del genitore che lavora all’estero con residenza fiscale in Italia. 

E’ prevista una maggiorazione "famiglie numerose", ovvero fino a 85 euro per ciascun figlio successivo al secondo, e quella forfettaria fino a 100 euro per i nuclei con quattro o più figli. Nel caso in cui alcuni di essi abbiano genitori diversi, spetta solo ai soggetti per i quali è accertato il rapporto di genitorialità: se ad esempio in un nucleo Isee due genitori hanno in comune solo tre dei quattro figli dichiarati nella Dsu la maggiorazione spetta al 100% solo al padre o alla madre di tutti e quattro.

Infine, se i genitori sono separati, l’assegno unico per ogni figlio per legge è erogato in uguale misura tra coloro che esercitano la responsabilità genitoriale. L’assegno può essere percepito integralmente solo da uno dei due genitori se gli viene attribuito per provvedimento del giudice o per accordo dell’altro genitore.

Vale la regola contraria nell’ipotesi di affidamento esclusivo del figlio: sarà il genitore unico affidatario per legge a percepire integralmente l’assegno.

I soci AIAF potranno leggere maggiori approfondimenti sul tema nella prossima rivista AIAF in uscita per luglio 2022.